Tanti CAMBIAMENTI in un Solo GIORNO?

Come TI AIUTIAMO a cambiare i Comportamenti dei Ragazzi verso la Natura e la Disabilità?

Cambiamenti Personali

Scuola Bambini Fattoria Sociale Asino chi legge nettuno
Ogni Singolo Alunno SPERIMENTA Personalmente un cambiamento che può INTERIORIZZARE per Maturare da un Nuovo punto di partenza una consapevolezza Critica verso i temi Ambientali e l'Atteggiamento verso la Disabilità

Cambiamenti di Gruppo

Come cambiano i Comportamenti del Gruppo "Classe"?
Il Comportamento di Gruppo CAMBIA nell'arco della Giornata e MIGLIORANO i rapporti interpersonali e (testimoniano le Maestre che hanno già sperimentato la visita) questi comportamenti possono essere Rinforzati più FACILMENTE nel quotidiano della Classe dove RESTA come riferimento l'esperienza in Fattoria

Atteggiamento verso la Disabilità

Esperienza con gli Asini per i Bambini che scoprono come un Asino può volerti bene
Il Bambino sperimenta DIRETTAMENTE e con il suo mondo interiore il confronto con il Disabile che lo accoglie in Fattoria. I Ragazzi Disabili sono già avviati ad un percorso di Autonomia e già ABITUATI ad un contatto diretto con il Mondo dei Bambini. L'esperienza diventa quindi un momento di apertura Totale che i Bambini porteranno come primo passo verso una nuova Comprensione della Disabilità

Ecco i Percorsi che Ti Proponiamo

Concorda con noi il percorso educativo-didattico a partire da questi!

Asino chi legge - Percorso didattico della Fattoria Sociale Asino chi legge a Nettuno

ASINO CHI LEGGE

È riconosciuto che l'interazione uomo-animale presenta importanti valenze emozionali, cognitive, formative.

L’attività prevede una serie di giochi per guidare il bambino verso la capacità di

  • ascoltare
  • osservare
  • esplorare l’altro

riconoscendogli una soggettività propria.

Asino chi legge la fattoria didattica che piace a Te con i percorsi didattici

UNA FAVOLA A PASSO D’ASINO

Passeggiata con Gli Asini in Pineta

Il percorso prevede una PASSEGGIATA all’interno della pineta accompagnati dai nostri amici ASINI i quali ci guideranno all’interno di una favola tutta da costruire insieme.

Il tutto sarà contornato da sfide, duelli e prove da superare, dove i bambini saranno gli unici e indiscussi protagonisti.

C’era una volta o ci sarà…

Formaggi alla Fattoria Sociale Didattica Asino chi Legge a Nettuno per i Tuoi Percorsi didattici
Formaggi alla Fattoria Sociale Didattica Asino chi Legge a Nettuno per i Tuoi Percorsi didattici

LABORATORIO DEL FORMAGGIO

Dal Latte al Formaggio e alla Ricotta!

  • Il latte viene dai cartoni riposti negli scaffali del supermercato?
  • Chi ha inventato il formaggio?
  • Quale è la magia che trasforma il liquido in solido?
  • Perchè lo si fa?
  • E soprattutto come si fa?
  • Tanti stereotipi da sfatare mettendoci le mani, tante tradizioni legate al territorio e alla ciclicità della natura da riconquistare.

Un modo molto GUSTOSO di educare alla curiosità e al pensiero critico.

Il laboratorio prevede la trasformazione del latte in formaggio e la produzione di ricotta.

Durante la lavorazione sono previsti anche dei giochi in Fattoria legati all’utilizzo delle SPEZIE e alla loro conoscenza.

Laboratorio del Riciclo - Ecco un Asino fatto con i pezzi di bicicletta

LABORATORIO DI RIUSO

L’attività prevede che i bambini tramite il gioco e l’esperienza manuale imparino il VALORE CHE OGNI SINGOLA COSA POSSIEDE;
che anche quegli oggetti che ormai crediamo inutilizzabili o di scarto si possono trasformare in qualcosa di NUOVO E MAGICO.

Lo spazio intorno a noi offre un INFINITÀ di spunti… basta coglierli.

Ecco la Verdura che viene dall'orto sinergico della Fattoria Didattica Asino chi Legge

LABORATORIO DELL’ORTO SINERGICO IN FATTORIA

A tutti i bambini piace giocare con la terra sporcarsi le mani e stupirsi ad ogni nuova scoperta…

Questa attività si pone come obiettivo quello di far (ri)scoprire l’ambiente campestre e l’entrare in contatto con esso attraverso l’esplorazione, il gioco e la conoscenza del “sistema orto”, dalla preparazione dei bancali alla concimazione naturale, dalla pacciamatura al trapianto di piantine.

Tutto ciò per creare memoria e tramandare saperi.

Quindi giochiamo a sporcarci le mani per scoprire tutte le storie della fattoria.

circo dei lombrichi alla Fattoria Didattica Sociale "Asino chi legge" a Nettuno

IL CIRCO DEI LOMBRICHI

La Fattoria è lieta di ospitare i nostri assistenti lombrichi che ci aiutano a trasformare il letame prodotto dagli asini in ricco Humus.

Sarà possibile osservarli al lavoro, scoprire come funziona il loro mondo e scopriremo l’importanza dell’humus come concime e i suoi usi.

L’attività prevede di poter partecipare a tutto il ciclo produttivo attraverso brevi simulazioni.

Orto in fattoria chi semina raccoglie alla Fattoria didattica asino chi legge a nettuno tre cancelli dell'associazione A Ruota Libera Onlus

CHI SEMINA RACCOGLIE

Il laboratorio mira alla conoscenza di alcune fasi del lavoro nell’orto, dalla semina alla messa a dimora, a partire dalla scoperta del ciclo di vita delle piante, soprattutto dei suoi primi stadi di sviluppo:

dalla dormienza dei semi alla germinazione, alla fase vegetativa.

Attraverso un duplice percorso, dapprima esplorativo, poi operativo, i bambini (con lente di ingrandimento alla mano!) osserveranno una ricca varietà di semi e le parti morfologiche delle piantine ortive, imparando allo stesso tempo a conoscere i fabbisogni per la germinazione dei semi ed una crescita sana dei frutti.

Successivamente si sporcheranno le mani cimentandosi con la semina su vari tipi di semenzai e la costruzione di vasche per la loro annaffiatura.

Ciascun bambino potrà portare a casa un piccolo semenzaio seminato, ottenuto da materiali di recupero.

LABORATORIO GIOVANI IN ERBA

I nostri prati sono gremiti di erbe che crescono spontaneamente e che possono essere portate sulle nostre tavole per arricchire
la qualità dei piatti che mangiamo! Erbe da scottare in padella, erbe aromatiche capaci di esaltare i sapori di altri cibi o da mettere in infusione per gustose e benefiche bevande..

Prima però dobbiamo saperle riconoscere! Grazie al nostro laboratorio i bambini sottoporranno ai propri sensi una ricca gamma di piante; impareranno a conoscere le loro proprietà e a confrontarle con materiale informativo messo a loro disposizione.

Infine organizzeranno scientificamente il materiale raccolto ed osservato in un “erbariocolorato e personale, che porteranno via con sé…

Lo strumento essenziale per dei veri botanici!

SCARICA adesso, Clicca sull'IMMAGINE!

Nella nostra GUIDA troverai TUTTE le Indicazioni Pratiche per ORGANIZZARE una splendida Giornata GITA alla Fattoria Sociale Asino Chi Legge!

Scaricala adesso!

Come Stimoliamo la capacità di ascoltare, immaginare e giocare, POTENZIA l’esperienza positiva personale e di gruppo?

Le pratiche e i saperi dell'agricoltura contadina rappresentano oggi una NOVITA' per i Bambini "URBANI" che vivono quotidianamente la Città. Molti di loro scoprono per la prima volta che le CAROTE non NASCONO NEI SUPERMERCATI! Ecco che la Scoperta è la parola chiave della Gita in Fattoria! La Scoperta delle sensazioni Nuove che dà essere con gli amici in un posto diverso, nuovo e sconosciuto. La Condivisione praticata con tutti i presenti in Fattoria.

Obiettivi

Stimolare la capacità di ascoltare, immaginare e giocare, POTENZIA l’esperienza positiva personale e di gruppo. Gli "STRUMENTI Educativi" Le pratiche e i saperi dell'agricoltura contadina rappresentano oggi una NOVITA' per i Bambini "URBANI" che vivono quotidianamente la Città. Molti di loro scoprono per la prima volta che le CAROTE non NASCONO NEI SUPERMERCATI!