Vivi un’esperienza che ti trasforma!!
Parti con A Ruota Libera!

VolontariatoEsperienzaTrasforma

 

Sei alla ricerca di un’esperienza che ti faccia viaggiare, praticare una lingua straniera, apprendere qualcosa di nuovo e crescere!

Lo sapevi che l’Unione Europea offre l’opportunità a giovani e meno giovani di partire per un progetto di mobilità all’estero?

Vivi un esperienza che ti trasforma! Parti con noi!

Scegli una Formazione!

Partecipa ad uno degli Scambi Attivi!

Sei particolarmente appassionato per qualcosa ma non hai mai avuto modo di sperimentarti in prima persona? Ti piace lavorare con i bambini e vorresti capire se potrà essere il lavoro della tua vita? Vorresti prenderti un anno di paura ma continuare a fare qualcosa di utile per te e per gli altri?…..

COSA ASPETTI?? Queste e tante altre opportunità ti attendono.

Il programma europeo Erasmus plus finanzia progetti di formazione, volontariato e scambio per giovani come te, che vorrebbero conoscersi meglio e allo stesso tempo conoscere e imparare dagli altri viaggiando, confrontandosi con una nuova cultura, facendo attività rivolta al bene della comunità.

A Ruota Libera si occupa da anni di inserimento, affiancamento, accompagnamento e propone la mobilità come ulteritore strumento di integrazione e crescita personale.

Il nostro obiettivo è di offrire a tutti l’opportunità di accrescere il proprio bagaglio di esperienze in quanto esiste qualcosa di veramente intenso che interviene quando si propongono azioni sociali, ma che è difficile spiegare a parole.

La nostra esperienza di integrazione ci ha insegnato che bisogna dare la possibilità a tutte le persone, soprattutto ai giovani, di immergersi in qualcosa che produrra un cambiamento, farà partire una riflessione, modificherà un atteggiamento, farà scattare quel fatidico “CLICK” per cui dal giorno dopo saremo più sensibili ed attenti alle nostre azioni quotidiane!!

E’ difficile parlare di stili di vita e di cosa giuste e sbagliate, noi come realtà locale e sociale non proponiamo soluzioni ne ricette magiche, proponiamo l’agire partecipato.

La nostra organizzazione è sensibile e porta avanti alcuni temi sui quali impegnamo le nostre energie e spendiamo la nostra professionalità cercando di contribuire facendo del nostro meglio per l’AMBIENTE e l’EDUCAZIONE AMBIENTALE, l’INCLUSIONE e l’INTEGRAZIONE di soggetti svantaggiati ed in generale l’EDUCAZIONE alla DIVERSITÀ ed alla DIVERSA ABILITÀ ed è questo che troverai, venendoci a conoscere o decidendo sia di partire con noi che di vivere un esperienza da volontario partecipando alle nostre attività locali.