CV breve

A Ruota Libera Onlus

2010 – 2013

AMBITI DI INTERVENTO

  • Politiche integrative e interventi educativi nell’ambito delle disabilità, con una specifica competenza ed esperienza sulle disabilità mentali e le autonomie sociali.

  • Promozione socio – culturale del territorio e del volontariato giovanile

  • Educazione alla diversità e sviluppo di attività lavorative integrate.

ATTIVITA’ PRINCIPALI REALIZZATE

  • Da novembre 2005 a oggi: Biciofficina sociale settimanale (4 ore); laboratorio per ragazzi con disabilità mentali non gravi attraverso strumenti educativi non formali e la partecipazione tra pari, diretto ad elevare le capacità relazionali e manuali dei ragazzi ed orientarli ad un’attività lavorativa; Nel 2011 e 2012 in collaborazione con l’Associazione Pangea abbiamo messo a disposizione le nostre bici per le visite guidate del Parco Nazionale del Circeo.

  • Da ottobre 2008 a Giugno 2013 Corso d’autonomia per ragazzi con disabilità: si è concluso lo scorso anno l’ultimo ciclo del corso diretto a sviluppare le capacità personali, per favorire un livello di vita autonoma ed evitare in età adulta casi di isitutzionalizzazione. I corsi, divisi per moduli didattici, seguono i metodi di educazione informale e la pratica del peer to peer. L’attività settimana è accompagnata da uscite periodiche, momenti aggregativi, attività culturali, week-end d’autonomia; ogni attività è condivisa e discussa con il gruppo dei ragazzi per sviluppare in loro il pensiero critico e ripettare la loro autodeterminazione. Con una cadenza di quindici giorni si sono realizzati incontri di mutuo-aiuto dei genitaori dei ragazzi frequentanti il corso guidato dalla psicologa Dott.ssa Serena Aceti.

  • Dall’estate 2006 al 2011: Servizio estivo Prestito Biciclette e Risciò , presso la stazione ferroviaria di Anzio e dall’anno 2008 presso il Chiosco Rosso al centro di Nettuno (inserimento lavorativo ragazzi con disabilità); Non rinnovato dal Comune di Nettuno l’utilizzo del Chiosco.

  • Dal Settembre 2010 abbiamo iniziato a lavorare con gli Asini, attraverso il progetto AsinoGiocando, finanziato dal Piano Locale Giovani della Provincia di Roma. Il progetto era finalizzato alla formazione del personale e di alcuni dei ragazzi con disabilità che ad oggi collaborano con l’Associazione attraverso la Cooperativa Sociale formatasi nel 2013. In particolare quella parte del lavoro ci ha permesso di sviluppare le attività, creare l’equipe integrata che oggi gestisce il centro e sperimentare il territorio sui temi impliciti.

  • Nel 2011-12 abbiamo partecipato insieme ad un gruppo di Associazioni e Cooperative con capofila l’I.T.A.S. G. GARIBALDI di ROMA al finanziamento POR Lazio 2007-2013 – PET 2008-2010 – Avviso Pubblico “Formazione Lavoratori Occupati” ASSE ADATTABILITA’ – Obiettivi specifici “a“ e “c” a valere sull’Avviso Pubblico “per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo Sviluppo della Formazione Continua e Competitività delle Imprese – FORMAZIONE LAVORATORI OCCUPATI”. Il progetto chiamato “Innovazione nel campo agroambientale – turistico – socioeducativo: operatore nelle attività di Mediazione con l’Asino, ci ha permesso di completare la formazione degli operatori e di alcuni volontari.

  • Dal Settembre 2013 è partito il progetto AsinArte, lavoro di sintesi tra i linguaggi delle attività di mediazione con gli asini e il counseling espressivo, nella fattoria sociale. Progetto dal quale siamo partiti per la compilazione per il Bando delle Idee.

  • Nelle estati 2012 e 2013 abbiamo realizzato due vacanze in appartamento, coinvolgendo 12 ragazzi in 2 anni per un periodo di autogestione di 15 gg per anno, in collaborazione con l’Associazione Nati 2 Volte Onlus.

  • Nella prima parte del 2013 abbiamo realizzato 5 week end di sperimentazione di gruppoo appartamento per persone con disabilità intellettiva, coinvolgendo oltre a due soggetti principali a cui è stato destinato il progetto, altri 6 ragazzi in formazione.

  • Negli ultimi 3 anni abbiamo organizzato 3 week end sulla neve. Otto week end di attività connesse all’agricoltura: raccolta olive, produzione sapone, formaggio, trekking someggiati, tra la Campania e l’Abruzzo e il Lazio con la partecipazione di più di 20 ragazzi

  • Abbiamo gestito 5 progetti individuali di Assistenza Indiretta con la L.162/96, di cui 2 direttamente gestiti anche dal punto di vista educativo.

  • Nell’Aprile 2012 abbiamo ospitato il progetto Ciclocomix di cui si allega prodotto tipografico, e nel quale si è data una lettura delle attività dell’associazione, attraverso il fumetto, a partire dallo sguardo di 15 volontari stranieri che hanno partecipato per 15 giorni alle nostre attività.