catiusciaCi tenevo tantissimo a partecipare ad uno scambio e quando ho visto che l’organizzazione aveva scelto il tema della la natura e ambiente non ho più avuto dubbi!

Completamente immersa nel verde e lontani dalla Città mi sono sentita libera e completamente in sintonia con l’ambiente.

IMG_6182.640x480

Conoscere giovani di altri Paesi, poi, è stato entusiasmante, soprattutto quando mi sono messa in gioco completamente nel lavoro e nell’organizzazione del gruppo.

Ho cominciato a credere come possa essere davvero realizzabile una vita legata ai ritmi biologici naturali, legati indissolubilmente all’ambiente circostante.

Anche se mi è piaciuto tantissimo, mi ha messo un po’ in difficoltà adattarmi ai tempi lunghi della vita rurale, ma quando sono entrata in sintonia allora sì che ho cominciato a godermeli davvero!

Parti anche Tu per una Formazione!

Credo che questa esperienza abbia aiutato me – e tutti noi – a scoprire parti di sé che forse nemmeno conosceva:IMG_6227.640x480

  • ad usare fantasia che non immaginavo di avere così in abbondanza!

  • a comprendere quante possibilità di utilizzo di materiali riciclati ci siano

  • a realizzare qualcosa di davvero utile e concreto (come la panchina che vedi nella foto) per l’Intera Comunità Locale

  • a realizzare un Progetto con uno Spirito di Gruppo che – dopo le prime naturali difficoltà – ha evidenziato l’importanza del contributo personale culturale di ognuno a partire dalla personale esperienza di vita

IMG_6208.640x480Cosa porto con me ogni giorno?

La diversità dalla vita di tutti i giorni e l’immersione in una con valori, canoni, modalità e priorità diverse e a volte opposte da quella che abitualmente vivo , mi ha permesso di apprezzare con maggiore lucidità l’essenzialità delle cose, di coglierne gli aspetti più importanti e di depurare ogni azione e pensiero fino a tirarne fuori la parte veramente essenziale.

Catiuscia Di Florido

Parti anche Tu per una Formazione!