L’anno scorso proprio in questo periodo, stavo navigando in
internet alla ricerca di qualche progetto a livello
europeo al quale partecipare.

Tra le varie opportunità presenti, mi ha subito incuriosito il programma “Photovoice in Euromed”.

Parti anche Tu per una Formazione!

DSC_0075

Ho sempre avuto la passione per la fotografia e mi interessava approfondire la nuova metodologia di Photovoice, usata sempre più spesso dai professionisti sociali.

DSC_0337

Sono stata spinta in primis da una mia curiosità personale, in secondo luogo per una possibilità professionale futura. L’ idea di unire la fotografia alle storie della vita personale è sempre stata fonte di ispirazione e riflessione durante il mio percorso.

La settimana è stata molto intensa e organizzata adeguatamente per poter acquisire più nozioni possibili a livello teorico di Photovoice, collegata alla parte pratica.

Parti anche Tu per una Formazione!

I programmi internazionali permettono di conoscere persone che provengono da tutto il mondo e da tutta Europa, è interessante scambiare opinioni su diverse tematiche e poter arricchirsi a vicenda.

DSC_0450

La formazione avuta durante la settimana a settembre di Photovoice è stata molto dinamica, permettendo di formare il gruppo di lavoro e creare un clima essenziale per portare a termine gli obiettivi posti all’inizio della settimana.

Prima di partire ero convinta che durante la settimana si apprendessero delle nozioni tecniche di fotografia, in realtà per me è stata una piacevole sorpresa in quanto il corso non era rivolto ai fotografi professionisti ma anche a appassionati di fotografia.

Diversi momenti durante la settimana, sono stati utili per conoscere gli altri che condividevano con me questa esperienza, attraverso delle proprie fotografie.

DSC_0478

I lavori svolti sul territorio sono stati fonte di immensa ricchezza e ricordo con piacere i momenti vissuti per la strada a Marsiglia un modo di scoprire la città grazie alla consegna affidata ad ogni sottogruppo ed è stato anche momento di confronto con i miei compagni e momento di interazione con gli abitanti di Marsiglia.

La ricchezza ricevuta è stata data dal confronto con gli altri che provenivano da altre culture

e le attività svolte durante la settimana e tutto questo ha favorito la formazione del gruppo e trasmesso la conoscenza di cosa è Phtovoice.

Lo consiglierei a tutti quelli che sono spinti dalla curiosità della conoscenza, a coloro che non hanno timori a mettersi in gioco e sono pronti a confrontarsi con le altre culture.

IMG_0745

Spesso si è preoccupati di non conoscere la lingua, ma in certi contesti, la comunicazione può avvenire anche attraverso altri canali, ed è questo che dà linfa a questi programmi di formazione.

Se potessi ripartirei anche subito,

perché queste esperienze ti offrono qualcosa che spesso è difficile descrivere a parole, per questo il mio consiglio è quello di buttarsi, di cogliere queste opportunità che donano ricchezza.

Eleonora Trapletti

Parti anche Tu per una Formazione!